ATTO COSTITUTIVO

Il giorno 14 luglio 1994 presso il Dipartimento di Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Trieste, i proff. Andrea Benedetti e Pietro Baxa e la dott.ssa Graziella Tedeschini, preso atto dell’assenso ottenuto dal Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, prof. Giacomo Borruso, con rettorale del 15 marzo 1994 e dell’assenso del Dipartimento di Scienze Matematiche espresso nella riunione del 22 febbraio 1994 (verbale n. 65)

costituiscono

nell’Università degli Studi di Trieste presso il Dipartimento di Scienze Matematiche il

Centro di Informatica Medica per la Diagnosi guidata di Sindromi e Malattie (C.I.M.)

 

Scopi del C.I.M.

·         Scopo primario di questo Centro sarà quello di fornire gratuitamente la consulenza per la diagnosi di sindromi congenite malformative, di malattie osteo-articolari e endocrino-metaboliche a medici o strutture ospedaliere pubbliche o private che ne facciano richiesta. Il C.I.M. si riserva di acquisire i dati clinici che ad esso perverranno ed i risultati diagnostici pertinenti al fine di aumentare l’esperienza dei sistemi informatici OSTEON e ORMON

·         Utilizzare C.A.DI: quale strumento didattico per esercitare studenti e specializzandi nella diagnostica attraverso l’impiego in chiaro delle banche dati e delle immagini iconografiche

·         Potranno aderire al C.I.M. tutti coloro che desiderassero collaborare a questo progetto, volto a sviluppare e perfezionare sistemi informatici atti ad aiutare il medico, anche non specializzato, nella diagnosi di casi particolarmente difficili e collaborare, nel contempo, all’implementazione dei dati in nostro possesso. Ogni collaborazione dovrà essere a titolo gratuito.

Per il suo sviluppo e potenziamento il Centro potrà contare solo su fondi assegnati per la ricerca ai suoi aderenti o su donazioni di apparecchiature e software da parte di enti pubblici o privati.

 


A quanto espresso nell'atto costitutivo va aggiunta dal 1999 la finalità di aiutare ulteriormente medici, studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina, Farmacia e di Scienze, per quanto concerne i corsi di laurea affini alla medicina, con la pubblicazione di appunti di varie discipline che debbono intendersi però volti solo allo scopo di riportare alla mente concetti che possono essere stati parzialmente dimenticati.

Ritorna